Alberoandronico

PENSIERI E PAROLE

“L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile”

Theodor Adorno

Tutti possono partecipare con poesie, libri, racconti, favole, testi per una canzone, opere in dialetto, fotografie, cortometraggi e, da quest’anno, pittura. Premi speciali per i più giovani e per i… meno giovani, per le opere provenienti dall’estero e per gli autori di madrelingua non italiana.

  • NARRATIVA
  • POESIA
  • TESTO PER UNA CANZONE
  • FOTOGRAFIA
  • CORTOMETRAGGI
  • PITTURA

La prossima edizione, la XIII, aprirà le iscrizioni nel 2019.

A. Poesia inedita.
B. Silloge inedita.
C. Narrativa inedita (racconto, saggio, favola, articolo).
D. Opera inedita in poesia o prosa sul tema “La strada, la casa, l’ambiente: costruire e vivere il territorio”.
E. Libro edito di poesia o narrativa.
F. Testo inedito per una canzone.
G. Opera inedita in poesia o prosa sul tema “Lo Sport”.
H. Romanzo, saggio, raccolta di poesie inediti.
I. Poesia inedita in dialetto.

L. Opera fotografica inedita.

M. Cortometraggio.

N. Pittura.

Quella del Premio nazionale Alberoandronico è un’iniziativa proposta essenzialmente per stimolare e valorizzare la lingua italiana. Un appuntamento per tutti coloro che si vogliono misurare in una vera competizione improntata alla massima trasparenza, partecipando ad una manifestazione che ha come unico obiettivo la valorizzazione delle eccellenze e la ricerca del giusto spazio per gli Autori.

Un evento che si sta imponendo come vetrina culturale per talenti di tutte le età, capaci di esprimersi attraverso la poesia, la narrativa, la fotografia, il cortometraggio, la pittura e la scrittura di testi per una canzone… continua

PREMIO ALBEROANDRONICO

Tra le molte iniziative di carattere culturale, sociale, sportivo, spettacoli teatrali e visite guidate aperte a tutti i cittadini, l’Associazione organizza annualmente un Premio di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura, giunto alla dodicesima edizione.

Un Premio che ha ormai assunto un carattere internazionale, che si avvale di una Giuria particolarmente importante di cui fanno parte poeti e scrittori di fama nazionale, giornalisti delle più importanti testate stampa e tv, fotografi, registi e personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo (continua...)

LA GIURIA

Il Premio Alberoandronico, da sempre, vanta una Giuria di altissimo profilo nei campi della letteratura, del giornalismo, del teatro, della poesia, del cinema, della fotografia, dell’arte, dello sport. Moltissimi i nomi che hanno regalato la loro professionalità e la loro passione al nostro Premio nelle undici precedenti edizioni.

La composizione della Giuria della edizione in corso sarà resa nota il giorno della premiazione che si svolgerà a Roma, in Campidoglio, agli inizi del 2019.

(i giurati del Premio dal 2007 a oggi.)

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Alberoandronico nasce per iniziativa di un gruppo di persone con l’obiettivo di promuovere e tutelare la partecipazione attiva alla vita culturale, civile e sociale della cittadinanza. L’Associazione si forma con l’intento di contribuire alla conoscenza, alla crescita e alla espressione di ogni individuo, ponendo l’accento sulla gioia di esprimersi, di condividere esperienze e saperi comuni, sul piacere di accogliere ed apprezzare l’altro. La denominazione Alberoandronico è ispirata dalla storia di un meraviglioso pioppo che vive in Via Livio Andronico, a Roma, nel quartiere della Balduina.
L’Albero (continua...)

NOTIZIE

Claudia Carassia

NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. Classe 1995, attuale campionessa italiana in carica nel doppio misto Seconda Categoria, Claudia Carassia, cresciuta nella Balduina di Piazza Giovenale e di Largo Apuleio, a cinquanta metri…

Intervista a Pino Acquafredda

NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. Intervista flash di Susanna Marinelli al Presidente Pino Acquafredda su Mondospettacolo, a pochi giorni dalla scadenza del bando del Premio nazionale Alberoandronico. Proprio il Premio è stato…

Nuovo sito web

Un sito web è oggi, tranne rarissime eccezioni, il medium attraverso il quale un soggetto, sia esso un’azienda, un’associazione o il promotore una qualunque attività, anche personale, si espone maggiormente…

La torre di Babele.

NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. Condividiamo con grande piacere, per i pochissimi che ancora non lo conoscessero e per chi lo avesse trascurato di recente, il blog del grande amico e instancabile…

In cantiere l’Antologia 2017.

NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. Siamo al lavoro con il team di professionisti che ne garantisce da sempre l’eleganza e la qualità editoriale, sull’Antologia della XI edizione del Premio nazionale Alberoandronico.Il volume…

NUMERI

0

i concorrenti
in tutte
le edizioni

0

gli anni
del concorrente
più giovane

0

gli anni
del concorrente
meno giovane

0

le nazionalità
dei partecipanti
in tutte le edizioni

0

pagine visitatate
del sito
alberoandronico.net

IN EVIDENZA

Play Video

Una vera incetta di premi, da Giffoni ai Nastri d’argento passando (ne siamo onorati) per il Premio Alberoandronico, un successo di pubblico e di critica memorabile. Il corto di Valerio Cicco ha attraversato il 2017 e 2018 come un tornado.

Scritto e diretto da Valerio Cicco insieme ai ragazzi della classe 4A dell’Istituto comprensivo Anzio III Gianni Rodari in occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di mafia di Capaci e Via D’Amelio.

Il cortometraggio è stato proiettato anche nella sede di Montecitorio della Camera dei Deputati, nella Sala Salvadori, all’interno del Progetto Nazionale Alternanza Scuola Lavoro Creativo nel Cinema.

Se avete voglia di rivederlo, o se non l’avete ancora visto, prendetevi tre minuti e fate partire il player: questa di Alberoandronico è l’occasione giusta.

Vogliamo tenervi aggiornate/i sui nostri progetti, sulle nostre attività e sul Premio nazionale Alberoandronico, senza disturbarvi troppo con le nostre notizie.

Siamo al lavoro, con il team di professionisti che ne garantisce da sempre l’eleganza e la qualità editoriale, sull’Antologia della XI edizione del Premio nazionale Alberoandronico.
Il volume racchiuderà le opere selezionate e premiate nel corso della Cerimonia finale svoltasi nel mese di marzo 2018 in Campidoglio.
Chi non lo avesse ancora fatto, può inviare la propria biografia e la prenotazione, seguendo le indicazioni contenute nella lettera che i soli Autori selezionati hanno a suo tempo ricevuto.
Per tutti coloro che lo desiderassero, si può acquistare l’Antologia, un interessante punto di osservazione sulla letteratura e le arti visive contemporanee, prenotandola all’indirizzo mail:
alberoandronicoantologia11@gmail.com.
Il volume sarà presentato in sedi istituzionali e quindi spedito a tutti coloro che ne avranno fatto richiesta. Per info: 334 741 14 38

Le idee, racchiuse in se stesse, si spengono.

La cultura si sviluppa dentro una passione, ricercando se stessi, mettendosi in gioco, organizzandosi e divertendosi. SIAmo attivi da TREDICI anni per promuovere, conoscere, DIFENDERE, incontrare, discutere, gestire, collaborare, produrre, diffondere, VAlorizzare, organizzare, trovare, elaborare, sviluppare, realizzare, associare.

Chiudi il menu