Alberoandronico

L'Associazione Alberoandronico.

La nascita dell’Associazione culturale, sociale e sportiva Alberoandronico risale all’iniziativa di un gruppo di persone con l’obiettivo di promuovere e tutelare la partecipazione attiva alla vita culturale, civile e sociale della cittadinanza. L’Associazione si forma con l’intento di contribuire alla conoscenza, alla crescita e all’espressione di ogni individuo, ponendo l’accento sulla gioia di esprimersi, di condividere esperienze e saperi comuni, sul piacere di accogliere ed apprezzare l’altro.

La denominazione Alberoandronico è ispirata dalla storia di un meraviglioso pioppo che vive in Via Livio Andronico, a Roma, nel quartiere della Balduina. L’Albero ha rischiato di essere abbattuto, la campagna di sensibilizzazione attivata attraverso la mobilitazione dei cittadini lo ha però salvato e oggi ancora è lì a fiorire, a vivere, fiero testimone di civiltà, cultura e progresso. Al termine della riuscita campagna civile che ha inteso salvare l’esistenza di un grande Albero, i cittadini protagonisti hanno voluto dare vita ad un’Associazione, per mantenere attivo lo spirito di iniziativa e l’impegno civile, per essere artefici sostenitori della tutela del bene comune.

Il logo dell’Associazione rappresenta simbolicamente l’augurio di un costante e vitale rinnovamento per l’Associazione e per tutti i suoi sostenitori. È un po’ la storia del letterato romano Livio Andronico vissuto nel III sec. a.C., inizialmente schiavo, riuscì ad affrancarsi dal suo stato. Attraverso lo studio e il talento creativo ottenne sorprendenti risultati con la nobilitazione della lingua e della metrica, assurgendo a iniziatore della letteratura latina. Come riconoscimento per il poeta, fu istituita allora una vera e propria associazione professionale, il collegium scribarum histrionumque, una corporazione di scrittori ed attori, con sede nel tempio di Minerva, sull’Aventino.

Cerimonia di premiazione 2013, TG3 RAI Lazio.

Alberoandronico vuole così significare la crescita culturale, da perseguire attraverso interessi autentici nell’ambito della vita della collettività, attraverso azioni su e per il territorio.

L’Associazione è composta da persone che condividono i valori della pace, della solidarietà e del senso civico e si occupa anche di problematiche legate al Municipio di appartenenza, con particolare riferimento ai temi riguardanti l’ambiente, la mobilità, l’interazione interculturale, le fasce più deboli.

Annualmente, organizza un Premio letterario, di fotografia e cortometraggi che ha assunto un carattere internazionale e che si avvale di una Giuria di altissimo profilo.

Alberoandronico ha avuto l’onore di ricevere da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, una medaglia di rappresentanza negli anni dal 2009 al 2014. Tra le altre attività dell’Associazione per la promozione e valorizzazione della cultura in tutte le sue forme figurano anche iniziative rivolte alle fasce più deboli, alla pratica dello sport, all’organizzazione di viaggi culturali, gite e visite guidate, alla collaborazione con Comitati di Quartiere, Associazioni e organismi scolastici, alle forme di assistenza sociale, di tutela civica e ambientale.

Chiudi il menu