Pubblicato il vincitore della XII Edizione
NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. La potenza immortale e perpetuante della poesia si palesa attraverso Lo sguardo del bardo, nel quale il poeta esalta la “stirpe” dei grandi del passato attraverso quaranta…
NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. La potenza immortale e perpetuante della poesia si palesa attraverso Lo sguardo del bardo, nel quale il poeta esalta la “stirpe” dei grandi del passato attraverso quaranta…
NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO L'Associazione Alberoandronico, l’Associazione Mujic e il Comitato di Quartiere Monte Mario–Trionfale invitano a partecipare allo spettacolo Musica e Parole, nell’ambito dell’iniziativa Un'Estate al Santa Maria della Pietà.
NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. 1993: il primo Nobel a una scrittrice afroamericana. Chloe Anthony Wofford, il vero nome della scrittrice, era nata in Ohio nel 1931, famiglia operaia emigrata dall'Alabama nella…
NOTIZIE DA ALBEROANDRONICO. Non so se nell’era digitale riusciamo ancora a immaginare la faccia di uno stampatore newyorchese, nel 1954, alla richiesta di un ragazzino che entra nel negozio, segna…
RACCONTA IL TUO MONDO E AVRAI RACCONTATO TUTTO IL MONDO. 1990: la vita di una prostituta, che si fa chiamare Leila Tequila, è giunta al termine: un cadavere buttato in un cassonetto con i manici arrugginiti, di fronte a un campetto da calcio buio e umido, sta sputando l'anima nell'ultima lucida, disperata, agonia.
Scurati, Terranova, Durastanti, Missiroli, Cibrario. Questi i finalisti del Premio Strega, tra i quali uscirà, il quattro luglio, il nome del vincitore 2019.
Una nuova galleria, con i volti e l'atmosfera della Cerimonia alla Protomoteca del Campidoglio. Per chi le avesse perse, le foto dei concorrenti premiati sono state pubblicate su questa pagina.…
Leo Gullotta, premio speciale come miglior attore della sezione cortometraggi, ha inviato i suoi saluti a tutti coloro che, organizzatori e partecipanti, hanno preso parte alla XII edizione del Premio. Il film che si avvale della sua interpretazione, Lettere a mia figlia del giovane Alessio Nuzzo, ha conquistato la piazza d’onore nella Sezione M. La dolorosa e drammatica confidenza in forma epistolare di un padre che lentamente sta scivolando nel buio di una malattia racchiusa in una parola dura, difficile: Alzheimer.
L'elenco degli Autori premiati nelle rispettive sezioni della XII edizione 2018. A breve verrà aggiornata la pagina che contiene l'Albo d'oro di tutte le dodici edizioni del Premio Alberoandronico, raggiungibile dal menù del sito.
Con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, si è svolta la Cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Alberoandronico. Premiati gli autori che hanno partecipato alle numerose categorie, che rappresentano poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura, nella ormai consueta cornice della Sala Protomoteca del Campidoglio.