IL CINECIRCOLO ROMANO AL SUO 57esimo ANNO DI ATTIVITA’
Catello Masullo
Il Cinecircolo Romano ha raggiunto i 57 anni di attività continuativa, con migliaia di soci affezionati che ne fanno uno dei più grandi circoli di cinema d’Italia. É aderente al Centro Studi Cinematografici, Associazione Nazionale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’attività dell’Associazione culturale è finalizzata alla promozione della cultura cinematografica. Il film è l’elemento essenziale da cui si diramano le altre iniziative formative-culturali che vanno ad arricchire il programma dell’Associazione.
Il Cinecircolo Romano, per ogni stagione annuale propone 40 film di alta qualità, in una sala dalla alta qualità visiva e di ascolto, la sala del Cinema Caravaggio a Roma, dotata degli strumenti tecnologici più avanzati, per una fruizione ideale del prodotto filmico. I film sono accompagnati da una scheda illustrativa con una valutazione critica originale proposta da un membro del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, che viene inviata ogni settimana, per tutti i film, ai Soci ed è comunque disponibile in copia cartacea al Cinema Caravaggio durante le proiezioni. Sono previsti dibattiti di approfondimento. Ove possibile con l’intervento di registi, attori, artisti che hanno preso parte alla creazione dell’opera. Fiore all’occhiello della programmazione il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME, arrivato alla 17-esima edizione, che propone le migliori 10 opere di esordio del cinema Italiano, con l’intervento di registi, attori, ecc. Direttore artistico della manifestazione è il Presidente dell’Associazione, Catello Masullo.
Parte integrante del Festival è il Progetto di Educazione al Cinema d’Autore per gli studenti delle scuole superiori che hanno stipulato una convenzione di P.C.T.O. con il Cinecircolo Romano per la formazione in Giornalismo e Critica cinematografica. I corsi, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Municipio II, sono aperti anche ai genitori degli studenti ed ai soci del Cinecircolo, e prevedono: .
1) 4 incontri di orientamento e formazione teorica col giornalista e critico cinematografico Catello Masullo, membro del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, nelle aule multimediali delle scuole partecipanti.
2) Proiezione di film, di diversi generi: fiction, animazione, documentario, corto, docufiction, serie ecc. per gli studenti partecipanti ed i docenti tutor-interni. Analisi critica e dibattito in sala.
3) Produzione da parte degli studenti della recensione del film esaminato, le migliori verranno pubblicate su alcune testate online con la firma dello studente ed il nome della scuola di appartenenza.
4) La proiezione dei tre film in concorso del Festival, viene effettuata in matinée riservate agli studenti, alla presenza del regista e di lavoratori dello spettacolo, che illustreranno i vari mestieri del cinema e saranno intervistati dagli studenti stessi.
5) Durante tutto lo svolgimento del P.C.T.O. gli studenti documentano il lavoro svolto con foto e video che monteranno per la presentazione conclusiva.
temi trattati col docente sono i seguenti:
1) Introduzione alla storia del cinema. Come si diventa giornalisti. (Consegna del materiale didattico)
2) Il Cinema può essere materia scolastica? Un approccio possibile al cinema ed alla critica cinematografica. (Parte prima. Prima della visione di un film e del dibattito in sala a classi congiunte)
3) Il Cinema può essere materia scolastica? Un approccio possibile al cinema ed alla critica cinematografica. (Parte seconda. Dopo la visione del film.)
4) Come scrivere una critica cinematografica per un giornale o per il web. Come preparare un’intervista agli autori o agli attori.
Il Cinecircolo Romano, inoltre, edita sin dagli inizi della sua attività’ due prestigiose riviste annuali di critica cinematografica, dal titolo QUI CINEMA, una per la programmazione annuale ed una seconda dedicata interamente al Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime. Tali riviste vengono stampate in carta pregiata e distribuite, e sono anche scaricabili dal sito web. Le riviste sono affiancate da una testata giornalistica “Qui Cinema” online, aggiornata quotidianamente: Qui CINEMA on-line – Cinecircolo Romano
Il sito web del Cinecircolo offre dettagli aggiornati sulla programmazione, sulle attività culturali e sulle pubblicazioni specialistiche: Cinecircolo Romano – a Roma dal 1966